sportello giuridico amministrativo

Presso la sede della CARITAS Diocesana di Taranto, sita in Taranto al Vico Seminario n. 17 (Città Vecchia), è attivo già dall’anno  2001 lo sportello legale che fornisce consulenza giuridica gratuita su problematiche di natura civile, penale e amministrativa in favore di persone che si trovino in situazione di precarietà economica e/o disagio sociale.
Nel corso di quasi sette anni di attività sono stati affrontati i più disparati casi, da quelli più semplici ai più complessi: si spazia dagli sfratti alle crisi coniugali, dalle denunce penali alle truffe e alle richieste di pagamenti insoluti, dalle pratiche pensionistiche alla tutela dei minori a rischio, dalle problematiche relative alle infermità fisiche e psichiche nonché alle dipendenze, sino alla perdita del posto di lavoro. Questa ampia e variegata gamma di situazioni mette in luce le piccole e le grandi povertà, non solo economiche, che interessano una fascia sempre più vasta della popolazione del territorio tarantino.

E alle varie richieste d’aiuto il servizio di assistenza legale cerca di dare risposte che coniughino l’impegno professionale ed il supporto tecnico dell’avvocato volontario con la capacità di ascolto e di accoglienza verso la persona, in stretto spirito di collaborazione con gli operatori della Caritas e con le varie competenze in essa operanti al fine della valorizzazione della persona in ogni sua dimensione privata e sociale. Sempre in quest’ottica ci si adopera  per risolvere bonariamente le questioni evitando ove possibile l’esasperazione dei conflitti.

Lo sportello è operativo nei giorni:
–  LUNEDI’ dalle ore 17.30 alle ore 19.00 per le problematiche di DIRITTO CIVILE;
–  VENERDI’ dalle ore 17.30 alle ore 19.00 per le problematiche di DIRITTO PENALE.

Referenti
Sportello del lunedì:  Avv. Alessandra Armento e Avv. Mariangela Guarino;
Sportello del venerdì: Avv. Maria Teresa De Pace e Avv. Alessandra De Pasquale.

Per informazioni e appuntamenti: tel. 0994714915. Referente sig. Gaetano Lamanna.