Centro di Accoglienza Notturna

Il Centro d’Accoglienza Notturno offre alloggio a 23 persone per un breve periodo, salvo casi particolari.
Il Centro è caratterizzato da una cospicua presenza di persone italiane e, a seguito dei processi migratori che hanno investito il nostro Paese, in minor parte da persone straniere che presentano problematiche varie (problemi familiari, difficoltà economiche, in cerca di occupazione).
Gli operatori volontari del Centro, oltre a svolgere le loro attività a sostegno degli ospiti italiani, prestano una maggiore attenzione verso le problematiche legate all’immigrazione,  all’adattamento e alle differenze culturali che possono ostacolare la comprensione reciproca, al fine di agevolare il collegamento con i Servizi presenti sul territorio e favorire l’integrazione degli immigrati.
Gli utenti di nazionalità italiana sono coloro che, nella maggior parte dei casi, presentano situazioni particolarmente disagiate e il lavoro dei volontari del Centro d’Accoglienza, oltre al sostegno psicologico, consiste in un lavoro volto al collegamento dell’ospite con i Servizi idonei ad affrontare le problematiche presentate nel lungo periodo.
Gli ospiti del Centro intraprendono un progetto che segna formalmente l’inizio di un percorso volto a superare il disagio iniziale, a favorire la valorizzazione delle risorse individuali in vista di un loro reinserimento sociale; essi si impegnano a rispettare le regole e a lavorare insieme ai volontari del Centro sull’individuazione di obiettivi comuni e sul conseguimento di essi.

Dati annuali relativi alle presenze nel Centro di Accoglienza Notturno.