Formazione al volontariato

“IL DISAGIO MINORILE, EVOLUZIONE”

Le cronache quotidiane evidenziano sempre più, ormai, gravi problematiche legate alle lacerazioni del tessuto sociale. Problematiche che riguardano  disagi ambientali a vario titolo causati, quasi sempre, da caduta e carenza di valori sociali ed umani che si ripercuotono nei rapporti interpersonali, spesso, anche all’interno dei nuclei familiari. La Caritas, sempre attenta alla lettura delle variegate realtà sociali, in particolare quelle riferite al nostro territorio, ha inteso, anche questa volta, organizzare un altro corso di formazione al volontariato, nel solco della sua funzione principale che è appunto quella dell’educazione e della formazione secondo i canoni più genuini della tradizione cattolica.Una formazione che s’inserisce in un progetto, senza limiti di tempo, di “didattica permanente”. Le ultime esperienze di corsi di questo tipo hanno riguardato, infatti, proprio le tematiche e le problematiche della “famiglia – ieri, oggi, domani”.Il nuovo corso, edizione 2009, al pari di quello dello scorso anno è stato organizzato congiuntamente al Centro Aiuto alla Vita ed al Movimento per la Vita con l’ineludibile contributo didattico-pedagogico della Lumsa. In quest’ultima edizione è stato scelto un tema di grande rilievo sociale: “DISAGIO MINORILE, EVOLUZIONE”. Nel programma, in allegato, si può, infatti, notare che sono stati scelti temi che saranno trattati da relatori di grande competenza professionale. Le adesioni al corso sono state numerose, maggiori anche rispetto ai precedenti, con una buona rappresentanza di giovani studenti di facoltà sociali. Questa numerosa partecipazione ci conforta e ci spinge a proseguire in questa direzione educativa, con l’auspicio che questa buona “goccia nell’oceano” possa contribuire al miglioramento sociale.

 

 

“II Edizione della Scuola di Formazione al Volontariato del CSV di Taranto ”

Con la 2^ annualità della Scuola di formazione al volontariato, intendiamo offrire a tutti coloro che vogliono agire nel volontariato un percorso formativo comune, sia che facciano parte di associazioni d’ispirazione cattolica che laiche.

Ecco perchè l’abbiamo voluta organizzare insieme al Centro Servizi Volontariato, così come abbiamo fatto nella 1^ edizione di due anni fa. Riteniamo che sia una giusta collaborazione tra le nostre due Istituzioni che, in fin dei conti, perseguono gli stessi obiettivi e similari finalità per offrire delle linee comuni e precise a tutti coloro che, a vario titolo, fanno quest’importante scelta di vita.

La Scuola vuole essere, insomma, un percorso formativo utile per svolgere, in maniera sempre più sensibile e professionale, l’attività di accoglienza e di ascolto nei variegati ambiti sociali.

 

 

 

 

“La Famiglia: ieri, oggi, domani, quale ruolo?”

E’ il tema del “ Corso di formazione al volontario” organizzato dalla Caritas Diocesana, in collaborazione con il Centro Aiuto alla vita e con la LUMSA per la parte pedagogico-didattica.
Per quest’ultimo, importante ed indispensabile, contributo, anche il Movimento per la Vita metterà a disposizione relatori qualificati, in particolare nel campo medico-scientifico e sociologico, provenienti da altre province pugliesi.
Le tematiche trattate riguarderanno: “L’evoluzione dell’istituzione famiglia nel corso della storia nella società occidentale ed in quelle non occidentali; le politiche sociali a sostegno della famiglia; il ruolo della donna nella società di oggi; affido ed adozioni; il ruolo del Forum delle associazioni familiari; i fondamenti giuridici di tutela della famiglia e del minore; matrimonio e famiglia nel codice di diritto canonico; la comunicazione emotiva ed affettiva all’interno del nucleo familiare; la comunicazione mediatica di eventi relativi ai contesti familiari; l’accoglienza della vita; la famiglia: culla della vita, nido degli indifesi; educare i figli a vivere nella società di oggi; la formazione per essere genitori; la fecondazione assistita – legge 40; eutanasia e testamento biologico; le politiche familiari sanitarie; assistenza o assistenzialismo familiare?”

 

 

 

“Scuola di Formazione al Volontariato del CSV di Taranto ”

La Scuola di Formazione al Volontariato prima annualità è un iniziativa organizzata in collaborazione con il C.S.V. Taranto.
Il corso è rivolto a 60 partecipanti ed si articola in 60 ore teoriche e 30 ore di tirocinio pratico.
La presentazione della Scuola si terrà il prossimo lunedì 22 Gennaio 2007, alle ore 17:00 spesso la ex-scuola elementare “LISIPPO”, in via Lisippo 11, sita al Quartiere Tamburi, alla presenza del Direttore della Caritas Diocesana di Taranto, Don Gaetano Borsci e del Presidente del  C.S.V. Taranto, Dott. Carlo Martello.
Le lezioni si svolgeranno nei giorni di Lunedì e Mercoledì dalle ore 17:00 alle ore 19:00.
Le iscrizioni si possono effettuare presso la Caritas Diocesana in vico I Seminario,17 – Taranto e presso il C.S.V. Taranto – Viale Magna Grecia, 420/a.

 

 

 

 

 

“Integrazione degli immigrati”

Percorso formativo rivolto a 20 operatori volontari dal 15 Dicembre 2005 al 9 Marzo 2006.
Durante gli incontri verranno trattati temi rivolti all’integrazione degli immigrati.
Il corso della durata di 32 ore si avvale della collaborazione di docenti della LUMSA di Taranto ed è stato finanziato dal CSV della provincia di Taranto.

 

 

 

 

 

 

 

” La Scuola di Formazione al Volontariato é indispensabile per tutti coloro che vogliono svolgere un’opera di assistenza, di  caritá, di cura verso i fratelli”.
Per il biennio 2005-2006 l’attenzione sará rivolta particolarmente all’EUCARESTIA: fonte di vita e di unitá tra i popoli.

Ambiti:
– Solidarietá e stile di servizio
– Promozione umana
– Globalizzazione: economia che consuma societá o economia che costruisce societá?
■  Il primo anno sará dedicato principalmente all’approfondimento teorico.
■  Il secondo anno sará dedicato alle attivitá di tirocinio patico (40 ore) presso Associazioni o Enti pubblici e privati che svolgono attivitá di :
– Commercio equo e solidale, Pax Christi, Amnesty International, Centro Missionario Diocesano, Centro rifugiati politici, Associazioni ONLUS.

Aree di interesse

Economia ● Politica ● Scienza delle Religioni ● Osservatorio dei beni.

Aree di approfondimento

Sociologia ● Pedagogia ● Psicologia ● Diritto Etico-Pastorale ed Internazionale ● Progettualitá ● Sistemi di Prevenzione Ambietale.

Le lezioni si svolgeranno presso l’ex Scuola elementare Lisippo, sita al Quartiere Tambuti, in via Lisippo, 11 (alle spalle della Banca di Puglia e Basilicat) nei giorni di Lunedí e mercoledí dalle ore 17:00 alle ore 19:30.

Come raggiungerci
La scuola é ben servita dagli autobus di linea, fermata piazza Mons.Russo, linee 1/2 – 3 – 4 – 15.

Iscrizioni
Le iscrizioni si possono effettuare presso la Caritas Diocesana in vico I Seminario,17 – Taranto.

Per chi ne fará richiesta, previa verifica della presenza ad almeno 2/3 delle lezioni, sará possibile acquisire 3 crediti formativi universitari (cfu).